venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaMarsala. Esempio di viabilità "sicura e intelligente"

Marsala. Esempio di viabilità “sicura e intelligente”

La viabilità nelle città italiane è spesso caotica e Marsala non è certo da meno e il traffico va spesso in tilt vuoi per l’indisciplina dei cittadini, vuoi per la illogicità di certe decisioni circa la viabilità adottate dall’Amministrazione.
In Via degli Atleti è stata realizzata un’opera finanziata su progetto presentato dall’Amministrazione Di  Girolamo, che secondo l’idea dell’ex Sindaco sarebbe dovuta diventare un’area di sosta a pagamento per chi deve recarsi in centro utilizzando un’apposita navetta parcheggio/centro.
Un progetto che si dall’inizio ha fatto sorgere perplessità per due ordini di motivi. Il primo e più importante il fatto che il progetto non appariva – come del resto è successo – funzionale per snellire il traffico. Il secondo è di ordine logico. Il parcheggio dista dal centro cittadino circa 400 metri ed è assurdo pensare ad un servizio navetta a meno di non volere sprecare denaro pubblico.
A ciò si aggiungono problemi di sicurezza. Infatti con la realizzazione della corsia “chiusa” in direzione via Dante , chi proviene dal centro e si deve immettere in Via Paceco va ad ingolfare l’incrocio tra Via degli Atleti e Via Marettimo , perchè deve effettuare una inversione a “U”.
Ad aggravare la situazione, l’uscita dei mezzi da Via Marettimo che si immettono in direzione Via Dante e in direzione Via degli Atleti direzione centro che si incrociano pericolosamente con quelli che proveniente dal centro effettuano inversione a “U” per dirigersi verso Via Paceco e quelli provenienti da Via Dante che continuano verso il centro.
L’incidente, anche grave, è in agguato in ogni momento.
E’ difficile comprendere come ad opera realizzata, che sia utile o no, non si sia immediatamente pensato di invertire il senso di marcia di Via Marettimo per evitare incidenti che possono essere anche mortali e vietare l’inversione a “U”.
Come al solito le grandi pensate più che risolverli i problemi, li aggravano.
Il Sindaco oggi ci ha fatto sapere che “inoltrerà per competenza“.
Ci sorge il sospetto che politici e funzionari comunali conoscano poco o nulla della città che dicono di amministrare.

Più popolari

ultime notizie