sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronaca Birgi. Precipita Eurofighter del 37° Stormo. Purtroppo deceduto il pilota

 Birgi. Precipita Eurofighter del 37° Stormo. Purtroppo deceduto il pilota

L’incidente è avvenuto ieri 13 dicembre intorno alle ore 18,00 durante la fase di avvicinamento all’Aeroporto a circa 5 miglia dalla pista. Il velivolo, un Eurofighter del 37° Stormo ,a cui comandi aveva il capitano Capitano Fabio Antonio Altruda,  rientrava da una missione addestrativa con altro velivolo rientrato regolarmente alla base.
Secondo quanto si apprende il pilota, esperto e con centinaia di volo sulle spalle, non avrebbe lanciato nessun SOS.
In un video di un sistema di sorveglianza a terra, pubblicato sul sito VideoNews,  si vedono due puntini in cielo in volo di coppia.
Uno dei due improvvisamente si illumina facendo intuire una esplosione e quindi precipitare in picchiata.  Subito dopo un bagliore a terra mentre l’altro punto apparentemente continua il suo volo.
Quanto attendibile sia è difficile dirlo. Se così fosse si comprenderebbe il motivo per cui Altruda non è riuscito a lanciare l’SOS. Tutte le ipotesi sono possibili ma solo le inchieste dell’Aeronautica Militare e della Procura potranno stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
Una sola certezza, purtroppo. La famiglia , l’Aeronautica Militare e l’Italia tutta piangono oggi  la morte di un giovane pilota.
Cieli blu Fabio.

Più popolari

ultime notizie