venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaMarsala. Sparisce il basolato di Via Calogero  Isgrò. Nessuno sa nulla.

Marsala. Sparisce il basolato di Via Calogero  Isgrò. Nessuno sa nulla.

Strano paese Marsala. Tutto scorre fluido nell’indifferenza tra le vie dell’Antica Lilybeo. Al disinteresse si aggiunge una certa anarchia che sembra fuori dal controllo dell’amministrazione.  
Ciò che appare grave è che in questo quadro di anarchia e disinteresse,  Marsala degrada ogni giorno di più. Ai grandi sprechi milionari delle opere inutili quali il Mercato del Pesce realizzato in campagna (!), il mattatoio e il nuovo Cimitero, costati al all’epoca circa 35 miliardi delle vecchie lire senza essere mai entrati in servizio, si aggiunge la decadenza civica e strutturale del territorio.
L’ultimo fatto strano, solo in ordine di tempo, è la sparizione da Via Calogero Isgrò dell’antico basolato.
Qualche tempo l’Ufficio Tecnico – Lavori Pubblici è intervenuto per alcuni lavori , probabilmente fognari, e quindi è stato necessario rimuovere il basolato.
Tutto bene ? No di certo.
Terminato l’intervento ecco che qualcosa di strano accade. L’antico basolato rimosso sembra sparito e viene sostituito da pietre di dubbia qualità che appaiono semplicemente un obbrobrio.
Abbiamo chiesto un po’ a tutti, assessori, consiglieri , stampa e dipendenti pubblici se sapessero dove è stato portato il basolato che certo non può essere stato distrutto, e chi ha dato l’autorizazione a sostiturilo con le pietre.
Le riposte che abbiano ricevuto ci confermano come tutto ciò che accade a Marsala, anche la sparizioni di una pavimentazione storica, passa inosservata.
Significativa la risposta di una persona che inquadra la situazione.
Semplicemente vergognoso. Mi chiedo i cittadini cosa possono fare? Le segnalazioni  e le proteste vengono ignorate metodicamente. Bisogna rassegnarsi ? Non credo. Però bisogna trovare nuove strade per protestare energicamente …”
Le altre risposte ci fanno supporre che taluni politici che rappresentano e/o amministrano il territorio non vivono a Marsala.
Le risposte dei politici:
“???? , non ti seguo
Non so di che parli…”
Non ti so dire
Non so a cosa ti riferisci
Non saprei” .
Caro Michele, una buona domanda per il sindaco che conosce tutto e sicuramente dopo un tavolo tecnico ti saprà rispondere”  – Bella risposta ma il  Sindaco non ha risposto alla domanda fattagli per wattsup .
Incisiva la risposta di un cittadino: “forse vuoi dire in quale villa o riciclo”…
Dei colleghi della stampa solo uno ha risposto con un “bhoo..”.
Quindi non resta che chiedere al Sindaco Massimo Grillo cosa intende fare per “ritrovare” il basolato rimosso e riposarlo nelle stesse condizioni in cui si trovava prima dell’intervento. Alla nostra domanda non ha risposto ma dovrà pur rispondere di questa “misteriosa sparizione” che ricorda quella, come riportano le cronache cittadine, di circa trenta anni fa in Via XI Maggio. Anche allora dopo un intervento stradale si dice sia sparito il basolato rimosso.
Allora tutto tacque. Ma i tempi sono cambiati e il Sindaco le risposte dovrà darle.

Misa

Più popolari

ultime notizie