venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaDoppia operazione di soccorso aereo per l’82° Gruppo SAR di Birgi

Doppia operazione di soccorso aereo per l’82° Gruppo SAR di Birgi

Doppia operazione di soccorso di un elicottero HH139 dell’82° Centro Combat Search and Rescue (C.S.A.R.) dell’Aeronautica Militare che, il 14 scorso, per recuperare e soccorrere due turisti rimasti infortunati presso la Riserva Naturale dello Zingaro (TP).
L’equipaggio dell’Aeronautica Militare, in servizio di prontezza SAR (Search and Rescue– ricerca e soccorso) nazionale, ha ricevuto l’ordine operativo dal  CNSAS, dalla sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), è Decollato alle 16:15 per raggiungere alle 16:30 il campo di Castellammare del Golfo ed imbarcare il team di 2 persone del CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico).
Raggiunta la zona di operazione, l’equipaggio ha effettuato il primo recupero presso Cala Capreria, un ragazzo di 20 anni impossibilitato a muoversi. Successivamente si è diretto a Cala Disa dove ha recupeto il secondo infortunato, un ragazzo di 19 anni. Entrambi i recuperi sono stati possibili grazie all’uso del verricello e alla stretta cooperazione fra i  i militari dell’Aeronautica Militare e il team del CNSAS.
I due traumatizzati sono stati fatti sbarcare presso il campo di Castellammare del Golfo, ed affidati alle cure mediche del 118
Alle ore 18,00 l’equipaggio è rientrato alla base per riprendere la normale “prontezza operativa”.

 

Più popolari

ultime notizie