sabato, Aprile 1, 2023
HomeCronacaL’82° Centro C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare interviene per spegnere un incendio al Bosco...

L’82° Centro C.S.A.R. dell’Aeronautica Militare interviene per spegnere un incendio al Bosco Vecchio (PA)

Domenica 01 agosto, un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani è intervenuto per estinguere un incendio sviluppatosi nelle vicinanze del Bosco Vecchio – Marineo (PA).
L’elicottero dell’Aeronautica Militare è decollato poco prima delle 15.30 e sono state necessarie due sortite di volo per estinguere le fiamme intorno alle 19.40; in totale sono stati effettuati 60 lanci sganciando quasi 45.000 litri d’acqua durante le 4 ore di volo necessarie a domare l’incendio.
L’HH-139B fa parte degli assetti delle Forze Armate che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione per la campagna antincendi boschivi di quest’anno in Sicilia, iniziata lo scorso 15 giugno, che consolida la collaborazione, in atto già da diversi anni, tra Forze Armate, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile (PROCIV). L’impegno delle Forze Armate rientra nell’accordo stipulato tra Ministero della Difesa e Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito della campagna antincendi boschivi, che prevede la costituzione del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU), come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza.

Più popolari

ultime notizie