giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteUn elicottero HH-139A della base aerea di Trapani è intervenuto per spegnere...

Un elicottero HH-139A della base aerea di Trapani è intervenuto per spegnere un incendio divampato in prossimità del Santuario di Sant’Anna

Ieri pomeriggio un elicottero HH-139A dell’Aeronautica Militare ha svolto un intervento antincendio per spegnere le fiamme divampate su Monte Erice in prossimità della città.
L’equipaggio, appartenente all’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani Birgi, normalmente in prontezza per il servizio di Ricerca e Soccorso Nazionale, è decollato dalla propria base su ordine del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE).
La missione di volo è decollata alle 17:20 locali per raggiungere l’area alle 17:30. Nel corso delle attività l’equipaggio ha effettuato 6 sganci per un totale di 5.000 litri d’acqua, che l’HH-139A ha prelevato prima nel lago artificiale di Paceco e poi nel mare antistante la zona di Pizzolungo a nord di Trapani, tramite la benna di cui è dotato. L’equipaggio ha lasciato la zona per il rientro in base ed è atterrato alle ore 17:30 dopo poco più di un’ora di volo.
L’intervento è risultato fondamentale per arginare l’estensione dell’incendio, prossimo ad interessare il Santuario di Sant’Anna sul versante ovest di Monte Erice, ed arrestarne l’avanzamento verso la vetta in direzione del paese.
 

Più popolari

ultime notizie