giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaMarsala: infestazione della mosca dell'olivo

Marsala: infestazione della mosca dell'olivo

Bactrocera Oleae
Bactrocera Oleae

Dal monitoraggio effettuato dal personale della Regione Siciliana è emerso che negli oliveti ubicati nel territorio del Comune di Marsala, è presente un a infestazione di Mosca dell’olivo (Bactrocera Oleae).
E’ probabile che alcuni agricoltori non si siano attenuti alle procedure di controllo e di trattamento delle piantagioni con prodotti fitosanitari a base di insetticidi specifici (dimetoato, fosmet e/o altri fosforganici autorizzati).
Ad evitare che l’infestazione si propaghi e causi danni come la peronospora del 2007, l’Ufficio operativo della regione Siciliana consiglia di effettuare al più presto, per chi non l’avesse già fatto, un trattamento fitosanitario a base di insetticidi specifici (Dimetoato, Fosmet e/o altri fosforganici autorizzati) e di attenersi scrupolosamente alla dose e al tempo di sicurezza del prodotto.
Per informazioni ci si può rivolgere agli Uffici dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste – Soat n. 76 di Marsala, Contrada Bosco, 421. Tel. 0923/745174 – Fax. 0923/996714
e-mail: soat.marsala@regione.sicilia.it.

Più popolari

ultime notizie