venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbientePericoloso stato di degrado e Incuria sull’A29 Palermo/Mazara del Vallo

Pericoloso stato di degrado e Incuria sull’A29 Palermo/Mazara del Vallo

Sovrappasso A29 -Foto di R.B.

La viabilità in Sicilia, si sa, è ancora quella del ventennio fascista. Le strade intercomunali, provinciali e statali pagano l’atavica indifferenza degli enti preposti al mantenimento della cosa pubblica.
L’autostrada A29, così definita per convenzione politica, in realtà è poco più di una strada a scorrimento veloce e, in alcuni tratti, anche molto pericolosa, specie nei viadotti.
Sovrappasso A29 -Foto di R.B.

I lavori di manutenzione riguardano per lo più il manto stradale e non risultano, ad oggi, interventi definitivi per ridurre i rischi che in alcuni tratti sono gravi.
Invero, lungo i viadotti e in molti altri tratti  i dispositivi di sicurezza laterali sono da brividi e come ripeteva Peppino Impastato, a ridosso dell’aeroporto la strada è tutta curve per  “per rispettare le terre dei potenti.”
Le gallerie ad est di Segesta sono la dimostrazione di come in Sicilia la manutenzione, quando effettuata, ha tempi biblici. La galleria in direzione Ovest è rimasta chiusa per manutenzione per anni e da almeno due la galleria ad Est si può percorrere solo su una corsia e si attende, non si sa cosa, che inizino i lavori di messa in sicurezza.
Sovrappasso A29 -Foto di R.B.

Già sicurezza. All’altezza di Carini il sovrappasso pedonale – come appare dalle foto scattata dal Signor R.B. – è in condizioi di grave stato di degrado e pericolo per l’incolumità di quanti giornalmente percorrono la A29.
É incredibile che un manufatto che sovrasta un’arteria così importante e trafficata possa essere lasciato in un stato di abbandono totale.
Il Sindaco di Carini, Giovì Monteleone, che ha visto il post su Facebook del signor R.B., cittadino residente nella cittadina palermitana,  ha  immediatamente scritto all’ANAS competente a gestire la manutenzione della strada A29.
Non è dato di sapere quale risposta abbia ricevuto. Tuttavia, è individuabile un responsabile dello stato delle cose? Chi è competente al controllo  della stabilità dei manufatti ?
Sovrappasso A29 -Foto di R.B.

Esiste un report sullo stato dei viadotti e soprappassi presenti sulle strade siciliane ?
La Sicilia è tutto un ponte Morandi. Assessore Marco Falcone, ha idea della situazione di grave dissesto della viabilità regionale ?
Michele Santoro

Più popolari

ultime notizie