venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSanitàGiornata del rene. A Trapani giovedì 12 esami gratuiti

Giornata del rene. A Trapani giovedì 12 esami gratuiti

Anche quest’anno l’Azienda U.S.L. n° 9 di Trapani ha aderito alla Giornata Mondiale del Rene che si svolge ogni anno nel secondo giovedì del mese di marzo.  Giovedì 12 Marzo p.v., pertanto,  gli utenti di Trapani e dei comuni limitrofi potranno accedere liberamente presso l’Ambulatorio di Nefrologia  del Distretto Sanitario di Trapani, di cui è responsabile il Dr. Giacomo Riccobene, per  essere sottoposti gratuitamente ad  alcuni esami clinici volti alla diagnosi precoce delle malattie renali. L’Ambulatorio è ubicato al 3° piano del Poliambulatorio n° 1 di Piazza Stazione a Trapani e rimarrà aperto dalle ore 08,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00,  Per eventuali informazioni gli utenti possono telefonare allo 0923 805237 .
Vale la pena ricordare che le malattie renali costituiscono una minaccia incombente a livello mondiale. Si stima che nella popolazione generale  il 10% delle persone abbia un danno renale, molto spesso misconosciuto, il cui  rischio di un’evoluzione verso l’insufficienza renale cronica, a volte bisognevole  di  trattamento emodialitico, è elevato ed  ancora piu’ elevato è il rischio di sviluppare in concomitanza una patologia cardiovascolare invalidante  o mortale.
 
Una adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni di potenziali problemi per i reni come l’ipertensione, la proteinuria ed il diabete. Questi fattori compromettono la funzione renale, ma spesso non danno disturbi, passando pertanto inosservati. Oggi i nefrologi sono in grado di correggere l’ipertensione, ridurre la proteinuria e curare il diabete, prevenendo in tal modo il danno renale irreversibile.
 
Da queste premesse è nata l’idea di celebrare ogni anno, il secondo giovedì del mese di marzo,  la Giornata Mondiale del Rene, istituita dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene (IFKN) e dalla Società Internazionale di Nefrologia ( ISN) allo scopo di aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle morbilità e mortalità cardiovascolari ad esso associate e sottolineare l’urgente  necessità globale di una diagnosi precoce e di una azione di prevenzione delle malattie renali.
 
In Italia l’organizzazione della Giornata Mondiale del Rene è curata dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia ( SIN). Lo screening di giovedì avrà luogo contemporaneamente in tutte le città del mondo. In Italia  si svolgerà  con modalità diverse: camper nelle piazze con la collaborazione di alcuni operatori della C.R.I., screening nelle scuole e porte aperte negli ambulatori di Nefrologia.

Più popolari

ultime notizie