sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbienteFAUNA SELVATICA: torna libera l’aquila reale curata a Ficuzza

FAUNA SELVATICA: torna libera l’aquila reale curata a Ficuzza

E’ tornata oggi a riassaporare l’ebbrezza del volo e dominare i cieli della Sicilia l’aquila reale rinvenuta, priva di sensi, da un gruppo di cacciatori lungo la strada provinciale tra Ficuzza e Piana degli Albanesi. L’animale è stato curato nel Centro regionale di recupero della fauna selvatica di Ficuzza dell’assessorato all’Agricoltura e Foreste e gestito dalla Lipu.
La riabilitazione è avvenuta nel Centro di Ficuzza, un vero e proprio ospedale che cura, riabilita  e rimette in natura i suoi “ospiti”.
“L’aquila, dopo essere stata trovata con una frattura all’omero sinistro per un probabile urto con un traliccio dell’energia elettrica – racconta il responsabile del Centro, Giovanni Giardina – è stata operata dalla nostra veterinaria Luisa Li Vecchi, in un poliambulatorio a Palermo insieme a un collega esperto ortopedico”.
Quello di Ficuzza è uno dei quattro centri (gli altri si trovano a Enna, Ragusa e Messina) che fa parte del “sistema” di recupero della fauna selvatica istituito nell’isola dall’assessorato.
“Grazie a questo sistema – spiega il dirigente generale del  Dipartimento regionale Azienda foreste demaniali, Fulvio Bellomo – la  Regione è tra le più avanzate in Europa in tema di tutela della biodiversità animale, con una percentuale di recupero annua di circa il 35%, superiore agli standard europei”.

Più popolari

ultime notizie