giovedì, Ottobre 6, 2022
No menu items!
HomeCronacaA Cinisi annuale Forum sociale “Peppino Impastato”

A Cinisi annuale Forum sociale “Peppino Impastato”

Dal 7 al 10 maggio 2009 si terrà a Cinisi, su iniziativa dell’Associazione Peppino Impastato-Casa Memoria, del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo e dell’Associazione Radio Aut onlus l’ottavo Forum sociale antimafia Felicia e Peppino.
Nel forum dibattiti su tematiche di alta rilevanza sociale e politica quali ambiente e salvaguardia del territorio, mafia e antimafia, lavoro e precarietà’, neofascismo e nuove resistenze sociali.
Il 7, sarà rappresentato lo spettacolo  teatralo “Costretti a raccontare”, che metto in parallelo la storia di Dax Cesare, ucciso a Milano da mano fascista, e quella di Peppino.
Il 10 maggio sera “Il corpo parla”, letture teatrali di monologhi femministi a cura dell’Associazione Luminaria e del Collettivo Malefimmine di Palermo).
Il forum sarà l’occasione per l’anteprima mondiale del nuovo video di Fulvio Grimaldi sulla Palestina “Araba Fenice, il tuo nome e’ Gaza”.
Quindi sarà la volta della presentazione del libro di Giovanni Impastato e Franco Vassia “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato”, edito da Stampa Alternativa; e del fumetto dedicato a Peppino edito da BeccoGiallo e realizzato da Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.
Il 9 maggio dalle 17, inoltre, come accade ogni anno, il corteo seguira’ simbolicamente la strada che Peppino percorse la sera dell’8 maggio 1978 dalla sede di Radio Aut a Terrasini a Casa Memoria Impastato, strada lungo la quale venne fermato dai killer mafiosi per poi essere sequestrato e fatto saltare in aria sulla linea ferrata Palermo-Trapani.

Più popolari

ultime notizie