mercoledì, Settembre 28, 2022
No menu items!
HomeCronacaTrapani. Domenica 19 Aprile il "Vivicittà". Si corre per l'ambiente.

Trapani. Domenica 19 Aprile il "Vivicittà". Si corre per l'ambiente.

Domenica 19 aprile, alle ore 10.30, in piazza Vittorio Veneto, davanti la sede Municipale di Trapani, si darà il via alla XXVI edizione di “Vivicittà”, la manifestazione podistica organizzata dall’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) in collaborazione con la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e con il patrocinio del Comune di Trapani. La partenza dei podisti sarà data in diretta tramite il GR1 di Radio Rai. L’iniziativa, infatti, è a carattere nazionale e sono coinvolte ben 35 città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare la gente alla difesa dell’ambiente.
Per tutti coloro che vogliono vivere una giornata all’insegna dello sport, proteggendo l’ambiente e riconquistando spazi cittadini, è aperta la corsa non competitiva di 4 chilometri, da percorrere di corsa o anche passeggiando.
Tutti i corridori d’Italia, da Aosta a Trapani, sono invitati a percorrere il percorso competitivo di 12 chilometri: i risultati della gara dipenderanno dalla classifica unica compensata, comprendente tutte le città partecipanti.
Vivicittà 2009 consolida il suo impegno verso l’ambiente: tutte le 35 città partecipanti saranno infatti coinvolte nel progetto di analisi ambientale cominciato nel 2007. Uso di materiali riciclati e riciclabili e dell’acqua di rete, raccolta differenziata dei rifiuti, riduzione della mobilità indotta: piccoli gesti di cui Vivicittà si appropria e che vuole condividere con tutti i partecipanti, a cui quest’anno si aggiunge un primo tentativo di monitoraggio dell’aria durante la manifestazione.

Più popolari

ultime notizie