mercoledì, Settembre 28, 2022
No menu items!
HomeCronacaSiracusa. Il 16 aprile conferenza sulla sostenibilità urbana

Siracusa. Il 16 aprile conferenza sulla sostenibilità urbana

La Fondazione Anci Ideali e la Sspal organizzano per il 16 aprile una conferenza sulla sostenibilità urbana a Siracusa (Palazzo Vermexio-Sala Borsellino).
“Dall’esperienza di Agenda 21 al Patto dei sindaci: la sfida delle città sostenibili” è il titolo dell’evento che intende rilanciare il dibattito sulla sostenibilità urbana nella città che ospiterà il G8 dei ministri dell’ambiente dal 22 al 24 aprile.
Le migliori esperienze di sviluppo sostenibile realizzate dalle città europee, italiane e siciliane saranno al centro dell’incontro che coinvolgerà amministratori regionali e locali, esperti del settore e docenti universitari sulle strategie per realizzare città sostenibili sul piano economico, sociale ed ambientale anche in Sicilia.
La conferenza promuoverà inoltre l’adesione delle città siciliane al Patto dei sindaci per l’energia lanciato dalla Commissione europea e siglato finora da quasi cinquecento Comuni in Europa.
“In un momento in cui le sfide ambientali si legano a doppio filo a quelle della crisi economica – afferma il presidente della Fondazione Anci Ideali Marta Vincenzi- è importante coinvolgere gli attori locali nella definizione di quei piani d’azione che sono al centro del Patto dei sindaci e che rappresentano una reale occasione di crescita”.
“Con questa conferenza – spiega il segretario generale di Anci Ideali Maria Baroni – vogliamo rimarcare la necessità di un ruolo attivo delle città nell’affrontare le sfide della green economy e della sostenibilità ambientale con soluzioni innovative. I Comuni devono attrezzarsi al meglio per sfruttare le opportunità offerte dai Fondi strutturali, che finanzieranno la riqualificazione energetica degli edifici ed il trasporto pulito soprattutto nelle regioni insulari e meridionali”.
“I temi della sostenibilità ambientale hanno avuto un ruolo primario nell’azione di governo della città – afferma il sindaco di Siracusa Roberto Visentin – Se la Carta di Lipsia sulle città sostenibili riconosce alle città d’Europa il ruolo di motori dell’economia, è chiaro che essere diventati città patrimonio dell’Unesco non è stato solo un riconoscimento, ma uno sprone a profondere maggiori sforzi in questa attività di rilancio”.
 
Anci Ideali – Fondazione europea delle città
Istituita dall’Anci nel 2006, la Fondazione Anci Ideali associa le quaranta maggiori città italiane. E’ presieduta da Marta Vincenzi, sindaco di Genova. 
Attraverso la partecipazione ai principali eventi internazionali in materia di politica urbana e l’organizzazione di convegni ed incontri di formazione, Anci Ideali favorisce tra gli enti locali italiani una maggiore conoscenza dei temi legati all’ambito urbano in Europa.
Il sito internet www.ideali.be è in Italia il principale punto di riferimento per l’informazione sulle politiche urbane europee e sulle best practice realizzate dalle città europee nei campi dell’ambiente, della mobilità sostenibile e dell’inclusione sociale.

Nel corso del 2008, la Fondazione Anci Ideali ha promosso i contenuti del Patto dei sindaci per l’energia tra le città capoluogo italiane attraverso il progetto « Dare nuova energia alle città italiane e ai cittadini », con cui è diventata partner della campagna europea Energia sostenibile per l’Europa, coordinata per l’Italia dal Ministero dell’Ambiente, e finalista ai Sustainable Energy Awards 2009.

Più popolari

ultime notizie