venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaFONDI EUROPEI: insediato il comitato di sorveglianza del programma Italia/Malta

FONDI EUROPEI: insediato il comitato di sorveglianza del programma Italia/Malta

Si è insediato oggi, presso gli uffici di Catania della presidenza della Regione, il  Comitato di sorveglianza del programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Malta 2007-2013.
Il Comitato è stato presieduto dall’Autorità di gestione del programma, l’Ufficio speciale per la Cooperazione decentrata allo sviluppo e alla Solidarietà internazionale della Regione Siciliana. Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti degli organismi di gestione del programma, dei ministeri italiani e maltesi e della Commissione Europea.
Il programma di cooperazione territoriale europea Italia-Malta 2007-2013, che ha una dotazione finanziaria di circa 36 milioni di euro coinvolgerà le province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Trapani e, in misura limitata al 20% delle risorse, quelle di Palermo e Catania e l’intero territorio della Repubblica di Malta.
Obiettivo del programma è il rafforzamento dei processi di integrazione socio-economica tra i due territori negli ambiti del turismo sostenibile, dell’innovazione, dell’ambiente e della governance istituzionale.
Nel corso della riunione sono stati esaminati e approvati i documenti che permetteranno l’avvio del programma tra i quali i criteri di selezione dei progetti che saranno ammessi a finanziamento.
Nei prossimi mesi saranno pubblicati i bandi per la presentazione di proposte progettuali alle quali parteciperanno gli enti territoriali siciliani e maltesi.

Più popolari

ultime notizie