sabato, Luglio 27, 2024
HomeCronacaDall’Abruzzo il governo impari la lezione. Abbandoni il progetto ponte su area...

Dall’Abruzzo il governo impari la lezione. Abbandoni il progetto ponte su area ad altissimo rischio sismico

Alla luce del luttuoso evento sismico che, in questi giorni, ha colpito l’Abruzzo e la sua popolazione, gli Indipendentisti del Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu –  “Sicilia Indipinnenti” ritengono che sia grave e da irresponsabili in un territorio come quello dell’Area in cui ricade lo Stretto  ad alto, altissimo pericolo sismico(come scientificamente dimostrato e ampiamente ripreso dalla stampa)  insistere per la Realizzazione del PONTE-IATTURA..
La tragedia abruzzese può oggi servire da monito e permettere di andare oltre l’idea di costruire il Ponte sullo Stretto di Messina superando definitivamente ed archiviando  quella  valutazione di taluni, limitati settori politico-burocratici,  che in tempi recenti hanno rilanciato la vecchia MITOLOGIA INFRASTRUTTURALISTA.
MITOLOGIA INFRASTRUTTURALISTA che ha concretamente, storicamente fallito e che in ogni modo è cosa diversa, antitetica dal volere infrastrutture socialmente, comunitariamente utili.
Nel caso specifico del PONTE però motivi di ordine tecnico, sociale, culturale ed economico si uniscono appunto a motivi di pubblica incolumità e testimoniano e dimostrano l’inutilità e l’assurdità della spesa richiesta.
Malgrado tutto ciò taluni continuano a propugnare il rilancio del mito ponte, grande “feticcio” di tutte le INFRASTRUTTURE.
 INFRASTRUTTURE che sembra siano  tornate ad essere, per alcuni, una sorta di panacea e  palingenesi, usata come una sorta di  “clava propagandistica
In realtà l’uso retorico e verbalistico del  termine priva lo stesso concetto di INFRASTRUTTURA di credibilità ed incisività .
Cosa che fa riflettere Noi  Indipendentisti del Cumitatu Missinisi du F.N.S., ma dovrebbe far riflettere TUTTI I SIICLIANI, dato che di INFRASTRUTTURE, VERE, COMUNITARIAMENTE UTILI la Sicilia ha estremo bisogno.
Occorre però  Intendersi bene su quali abbisognino realmente ai Siciliani e quali siano funzionali invece a certe, limitate elitè politico-burocratiche.
Cogliamo quindi l’occasione per AUGURARE A TUTTI BUONA PASQUA, auspicando UNA PRONTA RICOSTRUZIONE PER L’ABRUZZO.
 Speriamo, quindi, di poterCi  regalare un FUTURO SENZA PONTE e CON INVECE UTILI INFRASTRUTTURE PER TUTTI  I SICILIANI E PER L’INTERO ARCIPELAGO SICILIANO.

Più popolari

ultime notizie