martedì, Aprile 23, 2024
HomeEconomiaAGRICOLTURA: FRAGOLA, dal 25 marzo , esperti a confronto a Marsala

AGRICOLTURA: FRAGOLA, dal 25 marzo , esperti a confronto a Marsala

Si svolgerà in Sicilia, a Marsala, dal 25 al 27 marzo, presso il complesso monumentale San Pietro, il settimo convegno nazionale sulla fragola. Tecnica e ricerca troveranno un momento di confronto con la realtà italiana e con quella degli altri Paesi europei. Tra i relatori, infatti, saranno presenti alcuni dei maggiori esperti a livello internazionale. Uno spazio significativo sarà dedicato alla fragolicoltura meridionale, con incontri con i produttori locali per approfondire l’attività svolta dalle varie regioni.

Nell’ambito del convegno nazionale, organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste, in collaborazione con le Università di Palermo e Catania, il Comune di Marsala e il Cra, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura-Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì, verranno esaminate da parte di studiosi e tecnici le innovazioni tecnologiche, varietali, produttive e commerciali che hanno radicalmente modificato la situazione della fragolicoltura.
I lavori saranno aperti, a partire dalle 9.30 del 25 marzo, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via.
Nell’Isola, la superficie complessiva destinata a fragolicoltura (fragola e fragolina) nel 2008 si è attestata intorno a 250 ettari. Le principali zone coltivate sono Marsala, in provincia di Trapani (con 130 ettari), Siracusa (60 ettari), Maletto, in provincia di Catania (30 ettari), i Nebrodi (circa 30 ettari) Sciacca, in provincia di Agrigento (20 ettari).
Pur essendo solo il 10% circa dell’intera superficie nazionale, ciò che pone la Sicilia in una condizione di prestigio a livello nazionale, con conseguenti risvolti economici, è la produzione anticipata di qualità che si riesce ad ottenere.

Più popolari

ultime notizie