mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaAl via nel Distretto di Mazara del Vallo lo Sportello Unico per...

Al via nel Distretto di Mazara del Vallo lo Sportello Unico per l’integrazione socio-sanitaria

Nel prossimo mese di Aprile p.v. verrà attivato presso il Distretto Sanitario di Mazara del Vallo (che comprende anche i comuni di Gibellina, Salemi e Vita) lo Sportello Unico per l’integrazione socio-sanitaria, struttura di fondamentale importanza per un cambiamento di rotta nella “gestione” del paziente “fragile” e l’accesso dello stesso alle cure domiciliari.
Con tale strumento si intende garantire la corretta informazione e l’appropriato indirizzo dell’utente alle strutture socio-sanitarie esistenti nel territorio in grado di soddisfare il bisogno evidenziato, semplificando e facilitando i percorsi di accesso alle prestazioni. Tale processo garantirà gradualmente la presa in carico globale del soggetto in stato di fragilità e l’affido alla rete dei servizi socio-sanitari territoriali.
La presa in carico verrà realizzata materialmente dall’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.) che, utilizzando uno strumento di valutazione denominato “SVAMA”, progetterà il “programma assistenziale individuale” (P.A.I.), volto a concretizzare gli interventi socio-assistenziali necessari con l’indispensabile apporto del Medico di Medicina Generale. Lo Sportello Unico per l’integrazione socio-sanitaria del Distretto di Mazara del Vallo, presieduto dal Direttore del Distretto, Dr. Vittoriano Di Simone, ha i suoi riferimenti nei sottoelencati operatori  che, dopo un preliminare esame, attiveranno l’UVMD alla quale affluiranno tutti i casi da trattare. L’UVMD, effettuata la valutazione SVAMA, fornirà risposte in tempi e modi adeguati ed appropriati all’utente.
Di Giorgi Cristina, Assistente Sociale, tel. 0923/901606 – Distretto di Mazara
Ingrasciotta Antonina, Coord. Att. Inferm., tel. 0923/901606 – Distretto di Mazara
Giardina Vita, Assistente Sociale, tel. 0923/901536 – Dipartimento Salute Mentale Mazara
Napoli Enza, Assistente Sociale, tel. 0923/901542 – SER.T Mazara
Mirabilini Vincenza, Assistente Sociale, tel. 0923/901210 – Presidio Ospedaliero Mazara
Fontana Aurelia, Assistente Sociale, tel. 0924/982166 – Consultorio Familiare di Salemi
Fiscelli Teresa, Dirigente Medico, tel. 0924/982170 – Presidi Distrettuali di Salemi e Vita
Fontana Andrea, Dirigente Medico, tel. 0924/67125 – Presidio Distrettuale di Gibellina.
Il gruppo verrà integrato da alcuni operatori sociali che verranno segnalati dai Comuni di Mazara, Gibellina, Salemi e Vita.

Più popolari

ultime notizie