mercoledì, Settembre 28, 2022
No menu items!
HomeCronacaAl via nel Distretto di Mazara del Vallo lo Sportello Unico per...

Al via nel Distretto di Mazara del Vallo lo Sportello Unico per l’integrazione socio-sanitaria

Nel prossimo mese di Aprile p.v. verrà attivato presso il Distretto Sanitario di Mazara del Vallo (che comprende anche i comuni di Gibellina, Salemi e Vita) lo Sportello Unico per l’integrazione socio-sanitaria, struttura di fondamentale importanza per un cambiamento di rotta nella “gestione” del paziente “fragile” e l’accesso dello stesso alle cure domiciliari.
Con tale strumento si intende garantire la corretta informazione e l’appropriato indirizzo dell’utente alle strutture socio-sanitarie esistenti nel territorio in grado di soddisfare il bisogno evidenziato, semplificando e facilitando i percorsi di accesso alle prestazioni. Tale processo garantirà gradualmente la presa in carico globale del soggetto in stato di fragilità e l’affido alla rete dei servizi socio-sanitari territoriali.
La presa in carico verrà realizzata materialmente dall’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.) che, utilizzando uno strumento di valutazione denominato “SVAMA”, progetterà il “programma assistenziale individuale” (P.A.I.), volto a concretizzare gli interventi socio-assistenziali necessari con l’indispensabile apporto del Medico di Medicina Generale. Lo Sportello Unico per l’integrazione socio-sanitaria del Distretto di Mazara del Vallo, presieduto dal Direttore del Distretto, Dr. Vittoriano Di Simone, ha i suoi riferimenti nei sottoelencati operatori  che, dopo un preliminare esame, attiveranno l’UVMD alla quale affluiranno tutti i casi da trattare. L’UVMD, effettuata la valutazione SVAMA, fornirà risposte in tempi e modi adeguati ed appropriati all’utente.
Di Giorgi Cristina, Assistente Sociale, tel. 0923/901606 – Distretto di Mazara
Ingrasciotta Antonina, Coord. Att. Inferm., tel. 0923/901606 – Distretto di Mazara
Giardina Vita, Assistente Sociale, tel. 0923/901536 – Dipartimento Salute Mentale Mazara
Napoli Enza, Assistente Sociale, tel. 0923/901542 – SER.T Mazara
Mirabilini Vincenza, Assistente Sociale, tel. 0923/901210 – Presidio Ospedaliero Mazara
Fontana Aurelia, Assistente Sociale, tel. 0924/982166 – Consultorio Familiare di Salemi
Fiscelli Teresa, Dirigente Medico, tel. 0924/982170 – Presidi Distrettuali di Salemi e Vita
Fontana Andrea, Dirigente Medico, tel. 0924/67125 – Presidio Distrettuale di Gibellina.
Il gruppo verrà integrato da alcuni operatori sociali che verranno segnalati dai Comuni di Mazara, Gibellina, Salemi e Vita.

Più popolari

ultime notizie