venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSanitàSANITA. Dietrofront di Russo, di nuovo gratuiti i medicinali per i malati...

SANITA. Dietrofront di Russo, di nuovo gratuiti i medicinali per i malati cronici

L’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, firmerà lunedì il tanto atteso decreto che consentirà di ripristinare la fornitura gratuita di materiale sanitario (medicazioni per piaghe da decubito e altri presidi) in favore di particolari soggetti afflitti da stati patologici, che rientrano nei programmi assistenziali di cure domiciliari integrate. La fornitura era stata revocata alcune settimane fa con apposito decreto, per recepire le precise e rigorose indicazioni previste dal Piano di rientro che imponeva alla Sicilia di uniformarsi agli standard e ai prezzi vigenti nel resto d’Italia.
Ci chiediamo, visto che siamo tra i pochi che hanno denunciato l’irresponsabile revoca, che senso ha avuto firmare la revoca per poi ritornare emanare un nuovo provvedimento per ripristinare un servizio essenziale che qualche burocrate, super pagato, gli ha suggerito di togliere.
Ci spiace dover ancora una volta ripetere che l’assessore Russo, farebbe bene a dimettersi perche le sue parole : “interpretando i gravi disagi che tale provvedimento ha provocato fra i pazienti, seppur per un periodo estremamente limitato, contestualmente alla revoca aveva subito predisposto un nuovo decreto che adesso ha ottenuto la necessaria validazione da parte del tavolo tecnico ministeriale” hanno il sapore di una solenne presa in giro.
Avrebbe fatto meglio a valutare prima di firmare la revoca, inopportuna e irresponsabile, invece di dire che “contestualmente” alla revoca, aveva predisposto un nuovo decreto di ripristino.
Non si gioca con la salute dei cittadini.

Più popolari

ultime notizie