mercoledì, Settembre 28, 2022
No menu items!
HomeCronacaTRASPORTI, direttiva del dipartimento regionale alle Motorizzazioni civili

TRASPORTI, direttiva del dipartimento regionale alle Motorizzazioni civili

Il dipartimento regionale dei Trasporti ha emanato una direttiva rivolta alle Motorizzazioni civili della Sicilia (il testo del documento è disponibile on line sul sito della Regione siciliana).
La direttiva affronta alcune delle criticità del settore e indica i rimedi da apportare. Nel testo si legge come si sia “constatato che le disposizioni normative e regolamentari non sempre sono applicate in maniera omogenea e puntuale, per tali motivi si sollecitano gli uffici a vigilare sull’effettiva presenza del personale durante l’orario di servizio, attraverso i controlli previsti, da ultimo, con le recenti circolari dell’assessore alla Presidenza, con particolare riguardo all’uso dei fogli d’intervento, delle ore di recupero di permessi brevi, ecc”. 
La direttiva sottolinea anche l’esistenza, in taluni uffici, di “criticità in relazione al corretto funzionamento del protocollo, malgrado sia ormai consolidato l’uso del sistema informatizzato”.
“Dalle attività di monitoraggio e dai riscontri documentali – recita la direttiva – è sostanzialmente emersa un carenza di efficace programmazione delle attività d’esame, che favorisce la discrezionalità dell’azione amministrativa e determina la necessità di trattare ‘il quotidiano’ come gestione dell’emergenza”. Altri punti della direttiva riguardano la sicurezza stradale e il sistema delle revisioni.

Più popolari

ultime notizie