venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaATO PA 2 DI MONREALE: CAPUTO (PDL): SISTEMA FALLIMENTARE

ATO PA 2 DI MONREALE: CAPUTO (PDL): SISTEMA FALLIMENTARE

Palermo, lì 3 febbraio 2009: La Società ATO PA 2 che gestisce il ciclo integrato dei rifuiti del comprensorio dell’Alto Belice Corleonese è tra gli ultimi in Italia per la mancata raccolta differenziata dei rifiuti”.
In questo momento, infatti, la raccolta differenziata è pari al 7% ed il 93% dei rifiuti viene, quind,i trasportato in discarica con costi altissimi per i cittadini ed i Comuni della società che ne fanno parte, con grave danno per il ciclo integrato dei rifiuti”.
A dichiararlo è Salvino Caputo, Presidente della Commissione Legislativa Attività Produttive dell’ARS che ha chiesto all’Assessore Regionale Ambiente e Territorio, Giuseppe Sorbello, di avviare un’ispezione presso la Società ATO di Monreale, mentre analoga richiesta è stata rivolta al Direttore Generale dell’Agenzia dei Rifiuti Felice Crosta per conoscere i livelli di indebitamento della Società.
La situazione della Società che gestisce l’ATO, è allarmante e rischia il fallimento.
I dipendenti – ha continuato Caputo – non hanno percepito lo stipendio del mese di gennaio ed i mezzi destinati per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti sono nei depositi perché pignorati dalle decine e decine di creditori.
Mi chiedo che senso ha – ha concluso Caputo– tenere in piedi una Società che ha fatto sequestrare i mezzi, che non paga gli operai ed è tra le ultime d’Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Circostanza, quest’ultima, che sta esponendo la Società a pesanti sanzioni da parte dell’Agenzia Regionale dei Rifiuti”.

Più popolari

ultime notizie