mercoledì, Settembre 28, 2022
No menu items!
HomeCronacaAGRICOLTURA: "Nuove risorse per fondo di calamità

AGRICOLTURA: "Nuove risorse per fondo di calamità

La copertura finanziaria della fiscalizzazione degli oneri sociali in agricoltura per tutto l’anno e del Fondo di solidarietà nazionale per i premi assicurativi contro le calamità del 2008 e 2009 sarà inserita nel disegno di legge di conversione del decreto sulle quote latte all’esame del Parlamento entro il 31 marzo. E’ quanto emerso nel corso della Conferenza Stato-Regioni tra gli assessori all’Agricoltura e il ministro per le Politiche agricole.
La copertura finanziaria per la fiscalizzazione degli oneri sociali, infatti, sarebbe scaduta il 31 marzo creando non pochi problemi alle aziende agricole siciliane. Anche l’impegno a rifinanziare il Fondo di solidarietà per le altre calamità del 2008 e per il 2009 è un risultato importante per la Sicilia
Nel corso della Conferenza, il ministero, sempre su richiesta delle Regioni, ha ritirato per un approfondimento tecnico lo schema di decreto che avrebbe introdotto un sistema di controllo per i vini Igt  (Identificazione geografica tipica) per certi versi analogo a quello dei vini Docg (Denominazione di origine controllata e garantita) e Doc (Denominazione origine controllata).
“Richiedere – afferma l’assessore La Via – un sistema di controllo analogo per vini di qualità inferiore avrebbe penalizzato le nostre produzioni Igt e la competitività del sistema produttivo siciliano”.

Più popolari

ultime notizie