venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaAGRICOLTURA. 15 milioni di euro per la promozione

AGRICOLTURA. 15 milioni di euro per la promozione

Sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione di domani il bando della misura 133 del Programma di sviluppo rurale 2007/2013 della Sicilia. La misura prevede un sostegno alle associazioni di produttori per le attività di informazione e promozione delle produzioni agricole di qualità e si propone di incentivare tutte quelle attività finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità ottenuti in Sicilia. In particolare, la misura si riferisce alla promozione dell’immagine di questi prodotti presso i consumatori in termini di caratteristiche nutrizionali, di sicurezza dei metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, di sistemi di etichettatura e rintracciabilità, anche per diffondere conoscenze scientifiche e tecniche e favorire l’integrazione di filiera.
Per gli interventi previsti nel bando sono complessivamente disponibili 15 milioni di euro. Possono beneficiari dei contributi i Consorzi di tutela e valorizzazione e le associazioni di produttori. I prodotti per i quali sarà possibile avviare le azioni di informazione e promozione sono tutti quelli ottenuti con metodo biologico certificato e quelli a marchio comunitario Dop, Igp, Docg, Doc e Igt.
La spesa massima ammissibile a finanziamento non potrà superare i 500mila euro a progetto e comunque non potrà essere superiore al 50 per cento del valore della produzione di qualità realizzata dai soci del consorzio o dell’associazione di produttori. La spesa massima ammissibile per beneficiario, per le attività promo-pubblicitarie che hanno una ricaduta diretta dal punto di vista commerciale non potrà, in ogni caso, essere superiore al 25% del valore della produzione di qualità realizzata dai soci del Consorzio o dell’Associazione di produttori.
L’aiuto, concesso in conto capitale, coprirà il 70% della spesa ammissibile, mentre il rimanente 30% sarà a carico del beneficiario. I richiedenti dovranno presentare entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gurs la domanda d’aiuto informatica sul Sistema agricolo informativo nazionale (Sian). Gli interventi sostenibili riguarderanno le spese per: fornitura di beni e servizi necessarie alle attività di informazione, realizzazione di campagne promo-pubblicitarie e incontri con operatori, partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi. Il bando completo potrà essere scaricato dal sito www.psrsicilia.it.

Più popolari

ultime notizie