lunedì, Settembre 26, 2022
No menu items!
HomeAmbienteREGIONE: approvato il decreto per il parco delle Madonie

REGIONE: approvato il decreto per il parco delle Madonie

La commissione regionale Territorio Ambiente dell’ARS ha approvato il decreto dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente indispensabile per disciplinate le attività all’interno del parco delle Madonie e per gli itinerari finalizzati a qualificare gli sport invernali nell’impianto sciistico di Piano Battaglia.
Il provvedimento era stato sollecitato dai sindaci delle madonie e dagli imprenditori che operano nel settore delle attività sciistiche e di sport invernali di Piano Battaglia
Adesso con la firma dell’Assessore, saranno ammessi all’interno del parco, previa autorizzazione dell’Ente e sentito il Comitato tecnico scientifico, le opere di manutenzione delle piste di discesa situate sul Monte Mufata, il ripristino degli impianti di risalita, la localizzazione delle piste di sci di fondo e la realizzazione di manufatti e strutture per servizi di assistenza tecnica sportiva e servizi alla persona. Potrà essere possibile anche la trasmissione in seggiovia dell’impianto di risalita della Mufara.
Questo decreto – ha dichiarato Caputo,  Presidente della Commissione Attività produttive dell’ARS – era atteso da tempo in quanto la mancata approvazione aveva di fatto paralizzato quasi tutte le attività turistico ed imprenditoriale legate alla valorizzazione degli impianti sciistici del Parco delle Madonie. Adesso sia i Sindaci che l’Ente Parco con l’Azienda Foreste e all’Assessorato Regionale al Territorio potranno attivare tutte le iniziative di valorizzazione e utilizzo del territorio“.
Il Presidente Caputo ha fissato un’audizione, che si terrà nei prossimi giorni, con i Sindaci e gli imprenditori del Parco per individuare attraverso il POR 2007/2013 i Bandi necessari per finanziare il rilancio del comprensorio turistico della zona.

Più popolari

ultime notizie