lunedì, Ottobre 3, 2022
No menu items!
HomeCronacaMarsala: inaugurato il nuovo ospedale

Marsala: inaugurato il nuovo ospedale

La notizia attesa: stamani alle 10, alla presenza dell’Assessore alla Sanità Massimo Russo, il Presidente della Provincia di  Trapani Salvatore Turano, il Sindaco della città di Marsala, Renzo Carini e il direttore Generale dell’ASL 9 di Trapani D’Antoni.
La cerimonia è stata breve ma intensa ma l’emozione dei presenti è stata grande. Finalmente, dopo oltre un ventennio i marsalesi hanno un nuovo ospedale funzionante e all’avanguardia. Fin qui la notizia attesa.
La notizia vera: malgrado le solenni assicurazioni del sindaco Carini e del Direttore Generale dell’ASL 9 di Trapani D’Antoni, continua a slittare la data di apertura del nuovo ospedale e questo per i motivi che il nostro giornale ha pubblicato già a partire dalla fine del 2007, smentendo dichiarazioni di questo o di quel politico che assicuravano l’apertura del nosocomio, ora entro il 2006 (Grillo Massimo in occasione delle elezioni provinciali) entro il dicembre 2007 il Sindaco Carini che poi si è corretto affermando che sarebbe entrato in funzione entro marzo 2008 ed ancora smentendosi affermando, dopo l’ennesima ed inutile riunione in prefettura a Trapani, entro dicembre 2008.
I motivi? Molteplici ma vale la pena ricordarli. Manca l’agibilità e il Comune di Marsala non è in grado di poter avviare il procedimento che di norma richiede un paio di giorni, perché l’ASL 9 di Trapani fino ad oggi non sembra aver inviato tutta la certificazione necessaria: certificazione del Genio Civile, certificato antincendio, collaudi statici e collaudi agli impianti ed alle camere operatorie, etc. etc.; non sembra che l’ASL 9 abbia pubblicato il bando per il servizio ristorazione anche se qualche “velina” riporta che l’intenzione sarebbe quella di appaltare il servizio ad un posto cottura e sembra che nella zona ci sia solo quello della Cooperativa Airone.
La pianta organica del nuovo ospedale è completamente diversa di quella del San Biagio e anche in questo settore, cioè indicazione dei primari, medici, analisti, infermieri e personale logistico, non sembra che l’ASL 9 di Trapani abbia iniziato alcuna selezione. Impensabile che con il personale attuale si possa gestire il nuovo e quindi …
Quindi aspettiamo. Di pesce d’aprile fin qui ai marsalesi i vari politici e vari dirigenti ne hanno fatti parecchi. Chissà quando e se arriverà il fatidico giorno.

Più popolari

ultime notizie