venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaLa Sicilia indipendentista ricorda Andrea Finocchiaro Aprile nel 45° anniversario della sua...

La Sicilia indipendentista ricorda Andrea Finocchiaro Aprile nel 45° anniversario della sua morte.

Fondatore del Movimento Indipendentista Siciliano, leader indiscusso e carismatico, Andrea Finocchiaro Aprile, un uomo che ebbe un forte amore e un grande attaccamento per la NAZIONE SICILIANA e che ebbe anche (cosa oggi quasi inconcepibile per l’attuale ceto politico) il coraggio di rifiutare il seggio di senatore a vita che gli era stato conferito di diritto, rimane ancora oggi la bandiera, con Antonio Canepa, della Sicilia indipendente. 
Andrea Finocchiaro Aprile, è una tra le figure più lucide e coerenti non solo di quel movimento Separatismo, ma dell’intera storia politica siciliana del ‘900.
Dopo di lui, il lento ed inesorabile declino della casta politica siciliana, perennemente sottomessa alle segreterie dei partiti nazionali. Nulla di meglio stanno dimostrando quei movimenti che al grido di “autonomia autonomia”, hanno raggiunto posti di vertice salvo poi dimostrarsi peggio degli altri.
Per la Sicilia, perennemente alla ricerca di una classe politica e dirigente, la primavera indipendentista è ferma dalla morte di Andrea Finocchiaro Aprile.

Più popolari

ultime notizie