venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaIl F.N.S:Il deputati siciliani del PD vogliono difendere lo Statuto? Propaganda o...

Il F.N.S:Il deputati siciliani del PD vogliono difendere lo Statuto? Propaganda o conversione politica?

Gli Indipendentisti du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” prendono  atto della dichiarazione rilasciata, oggi, dai parlamentari del Pd, Giovanni Barbagallo, Davide Faraone, Giuseppe Di Giacomo e Miguel Donegani, in merito alla riunione della commissione speciale per la riforma dello Statuto e la considerano, di fatto, una cambiale politica, staccata dal Pd Siciliano, per il presente e soprattutto per il futuro.

Il Pd da adesso in poi dichiara apertamente di essersi impegnato per il rilancio e la difesa dell’autonomia siciliana.

Ma i deputati “democratici ” sono andati oltre ed hanno aggiunto che questo impegno va “…al di là dell’esito della riforma nazionale sul federalismo che, in atto, consideriamo negativa per la nostra regione“.

Noi Indipendentisti du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” da sempre schierati per la difesa della ratio politica e del “Pactum” alla base dello Statuto del ’46 , ad oggi ampiamente inapplicato, Prendiamo, dunque, atto del fatto che nel Pd e’ maturata dopo anni di forte contrarietà allo statuto una nuova consapevolezza riguardo il valore e l’attualità dello stesso.

Sapremo dunque ricordare e richiamare i succitati deputati e il Pd tutto ad onorare politicamente quanto volontariamente e liberamente dichiarato oggi.

Speriamo solo che non sia il solito vento di parole di certa politica dalla memoria corta….ne va del futuro della Sicilia tutta che è indissolubilmente legato al suo Statuto, unico, concreto strumento di possibile emancipazione per il nostro Arcipelago e il nostro Popolo.

Il tutto ha un senso ovviamente se lo Statuto verrà applicato nella versione originaria ed integralmente.

Più popolari

ultime notizie