giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaPorto di Marsala: dopo un anno … !

Porto di Marsala: dopo un anno … !

Vi  ricordate? La Security antiterrorismo di cui abbiamo parlato nel numero 1 di gennaio 2008?  Bene ci siamo interessati della cosa ed è emerso che alla fine si trattava esclusivamente di normale manutenzione.
Il dr. Bellomo, responsabile  dell’Assessorato Regionale Lavori Pubblici, ci aveva riferito che la Regione, su richiesta del Comandante del Porto di Marsala inoltrata nel 2005, aveva dato incaricato, nel 2006,  al Genio Civile di Trapani di redigere un progetto di manutenzione dell’area e della messa in sicurezza della infrastruttura.  Tecnico incaricato: l’ing. Piazza.
C’era il governo Cuffaro un altro assessore ma il dirigente Generale , dr. Bellomo è sempre lo stesso. Oggi con il governo Lombardo, l’assessore è il deputato Gentile che probabilmente non è stato informato dai suoi collaboratori di quanto era già stato disposto e fatto dalla Regione Siciliana per il porto di Marsala.
Infatti il Sindaco di Marsala Renzo Carini,  ci riferisce che la sua richiesta di intervento immediato sul porto ha avuto esito positivo. Secondo Carini, l’assessore Gentile ” ha dato mandato al Genio Civile di Trapani di effettuare con urgenza un sopralluogo nella struttura portuale marsalese e redigere, conseguentemente, un progetto per l’esecuzione dei lavori utili per la messa in sicurezza del porto stesso” .
Se l’assessore Gentile ha dato queste disposizioni ci conferma che alla Regione Siciliana la mano destra non sa quello che fa la mano sinistra.
Se nel 2006 l’incarico di redigere un progetto per la manutenzione e messa in sicurezza era stato dato all’ing. Piazza del Genio Civile di Trapani come fa Gentile ad incaricare nuovamente l’ente trapanese per una cosa che sarebbe dovuta essere già realizzata?
Nel frattempo, visto che si parla di porto di Marsala, sarebbe auspicabile che l’assessorato ai Lavori Pubblici chiarisse il mistero della banchina curvilinea i cui lavori sono bloccati da oltre un anno.
Misteri siciliani. Però a questo punto sarebbe interessante sapere se all’ing. Piazza è stato corrisposto un onorario per il progetto … sempre che sia stato redatto e quando i lavori dell abchina in questione riprenderanno.

Più popolari

ultime notizie