Roma consolida la sua leadership con 49 milioni con una previsione di sforare abbondantemente i 50 milioni nel 2025.
Milano Malpensa, Catania e Olbia, Reggio Calabria, Bolzano, Palermo, Foggia e Ancora hanno ottenuto in percentuale i migliori risultati
In Sicilia Trapani con meno 19,8% e Comiso con meno 14,2% sono tra gli aeroporti che hanno presentato un calo vistosi in controtendenza dei 2 maggiori scali di Catania con oltre 11 milioni di transiti e Palerno con quasi 9 milioni.
Appare evidente che gli investimenti regionali per Trapani non hanno dato risultati previsti. Non c’è stato alcun miglioramento della situazione e il futuro non appare roseo.
Trapani dimostra che un aeroporto è un lusso che non si può peermettere quando mancano strutture e servizi adeguati.
In Sicilia malgrado il costo dei biglietti che in determiti giorni e periodi dell’anno arrivano a importi stratosferici, Palermo e Catania sono tra gli aeroporti dell’Isola più gettonati e da soli raggiungono il 96% del traffico complessivo.
La politica del governo regionale di riconoscere un bonus ai nativi e residenti che può arrivare fino al 50% del costo del biglietto è fallita e non ha contributo a calmierare i prezzi.
Il governo regionale si autocelebra e con l’Assessore assessore al turismo, Aricò, afferma che “La Sicilia vola alto”. 23 milioni di transiti sono un risultato lusinghiero ma i vistosi cali di Trapani e Comiso dovrebbero far riflettere soprattutto quando si investono soldi pubblici senza risultati.