venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaDopo il Canada anche Il Regno Unito  “non parteciperà” alla Conferenza di...

Dopo il Canada anche Il Regno Unito  “non parteciperà” alla Conferenza di Durban 2021. E l’Italia di Draghi ?

Già, la domanda sorge spontanea perché fino ad oggi Draghi non si è pronunciato.
L’attacco ad Israele, scatenato da Hamas per rivendicare la sua supremazia politica all’interno del variegato mondo degli arabo palestinesi,  si è concluso con una “tregua” ma Hamas, come i suoi sponsor principali, ovvero Iran Turchia, Siria, Qatar e il Libano degli Hezbollah, ha rivendicato una vittoria politica e militare.
L’attacco missilistico di Hamas  contro i civili israeliani che l’occidente ancora fa fatica a condannare, è stato un modo per rivendicare la rappresentanza degli arabi che vivono in nei territori e a Gaza.
Niente di più, niente di meno. Un gioco criminale di potere e scontro tra l’Autorità Palestinese il cui raìs, Abu Mazen, non ha alcuna intenzione di lasciare lo scettro e il potere, anche se molti ritengono che Hamas abbia testato per conto dell’Iran il sistema Iron Dome.
Hamas, il giorno stesso del cessate il fuoco ha rilanciato attacchi e minacce a Israele che vuole cancellare dalla geografica e dalla storia, e ha rivendicato il diritto di essere l’unico “tutore” di Gerusalemme.
In questo contesto, la Germania, primo stato europeo a prendere atto dell’indole criminale dei suoi capi ha dichiarato Hamas gruppo terroristico e l’Inghilterra, come già il Canada, ha già annunciato che non parteciperà alla Conferenza di Durban 2021 (Conferenza Mondiale Contro il Razzismo (WCAR) dell’UNESCO) che si terrà dal 31 Agosto al 7 Settembre prossimo perché ritiene, non a torto,  che sarà una occasione per promuovere atteggiamenti anti israeliani e antisemiti.
Il comunicato diramato oggi dal FCDO ( Foreign, Commonwealth & Development Office) , non lascia dubbi di sorta.
A seguito di preoccupazioni storiche sull’antisemitismo, il Regno Unito ha deciso di non partecipare all’evento per l’anniversario della Conferenza di Durban delle Nazioni Unite, entro la fine dell’anno”.
In questo contesto, ancora oggi manca la voce dell’Italia.
E’ auspicabile che il Presidente del Consiglio Draghi voglia prendere in esame la questione mediorientale e dichiarare per l’Italia che Hamas è un gruppo terroristico e decida inoltre di non partecipare alla Conferenza di Durban.
Sarebbe difficile  dichiarare amicizia a Israele e nello stesso tempo partecipare alla conferenza.
Ms
 

Più popolari

ultime notizie