venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEsteriAfghanistan.  Dai talebani un avvertimento agli USA – Attenti a non violare...

Afghanistan.  Dai talebani un avvertimento agli USA – Attenti a non violare gli accordi

Zabihullah Mujahid – Portavoce dei talebani

L’accordo di Doha del 2020 siglato dall’amministrazione Trump circa il ritiro delle truppe USA dal paese non deve essere violato. Questo è l’avvertimento che arriva dai talebani alla nuova amministrazione americana che con Biden ha portato, per potersi dare un merito aggiuntivo a Trump, all’11 Settembre la data ultima per il ripiegamento totale, prevista il Maggio 2021. 
Per  il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahed,  la leadership del gruppo deciderà se e come agire poiché il ritiro delle forze straniere dal paese era stato concordato entro il 1 ° maggio.
La decisione di Biden quindi verrà valutata e i  Mujahidin dell’AIE si riservano il diritto di intraprendere agni azione ritenuta appropriata contro le forze di occupazione alla luce della sovranità, dei valori e degli interessi superiori del paese.
Il consigliere per la sicurezza nazionale afghano Hamdullah Mohib,  ha accusato i talebani di crimini contro l’umanità in un massiccio attentato con un camion nella provincia di Logar venerdì che ha ucciso almeno 30 persone e ferito oltre 60 altre, per lo più studenti delle scuole superiori che si preparavano per l’esame di ammissione all’università.
Ma i talebani , accusati dal capo dell’intelligence afghano, con  Zabihullah Mujahid,  ribattono i talebani non hanno aumentato i loro attacchi ma semplicemente rispondono ad attacchi contro il loro gruppo. Kabul, continua Mujahid,  sta  “creando ansia nel mondo, così da rimanere al potere all’ombra della coalizione internazionale.
Ms

Più popolari

ultime notizie