venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaMarsala. Nuovo sindaco, vecchia politica del silenzio

Marsala. Nuovo sindaco, vecchia politica del silenzio

La città ha un nuovo sindaco e una nuova amministrazione ma, già dall’inizio della nuova sindacatura, non sembra che il modus operante sia cambiato molto soprattutto per quanto riguarda l’assunzione di responsabilità politica.  Il giorno dell’insediamento era stata prevista una conferenza stampa che, vuoi per l’euforia del momento, vuoi perché taluni giornalisti, invece di attendere la conferenza, hanno “inseguito” il neo sindaco Massimo Grillo per ottenere il “primato” delle prime dichiarazioni politiche programmatiche” , è stata annullata.
Noi che abbiamo pazientemente e correttamente atteso, alla fine ci siamo visti costretti ad abbandonare il “palazzo”.
Abbiamo quindi inviato all’Ufficio Stampa del Comune le nostre domande. Risultato ? Silenzio. Qualche giorno fa il Sindaco, per whattsup ci fa sapere che “non intendo far rispondere altri al posto mio” rimandando semplicemente ad una intervista  telefonica.  Gli abbiamo risposto che le questioni che intendevamo sottoporgli erano molto complesse e  quindi gli abbiamo chiesto di indicarci una data per una intervista. Non ci ha risposto e quindi ci riteniamo liberi di pubblicare le domande augurando che il neo sindaco voglia dare risposte chiare e non chiudersi, come il suo predecessore, in un vergognoso silenzio.
Ebbene, di seguito le questioni che riteniamo molto importanti che si trascinano da tempo senza che il suo predecessore abbia mai minimamente dato attenzione.
PALAZZO FICI – ENOTECA LOCALE (Strade del vino)
Come ampiamente documentato il comune di Marsala non ha rispettato le prescrizioni del bando relativo al finanziamento per la realizzazione di una enoteca locale. Malgrado ciò, e in palese violazione della norma, ha chiesto ed ottenuto i relativi finanziamenti  senza però costituire, con atto notarile, la società enoteca comunale. Oltre a ciò, senza alcun bando l’amministrazione Carini ha firmato una convenzione con l’associazione privata “Strade del vino” che nulla hanno in comune con il progetto regionale.
Inoltre, con il rinnovo firmato da Alberto Di Girolamo, sono stati concessi all’Associazione più locali di quelli previsti nella convenzione iniziale, e  la stessa associazione svolge attività di ristorazione che non risulta essere consentita e che ovviamente provoca concorrenza sleale alle attività di ristorazione.

LEGGE SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI RIFORNIMENTO CARBURANTI IN CITTA’
Durante la sindacatura Di Girolamo  è stato diramato dalla Regione Siciliana – Assessorato Attività Produttive, il Decreto  29 giugno 2016 che seguiva un analogo del 2014 – con disposizioni circa la sicurezza degli impianti di distribuzione carburanti.
L’arch. Valenti, allora funzionario responsabile del procedimento, da noi contattato per sapere come  mai non si fosse dato corso alle disposizioni, ci ha risposto che, consultata la parte politica, la questione “non era priorità dell’amministrazione”.
La questione è molto delicata e la sua inosservanza appare molto grave sia sotto il profilo politico che della sicurezza.
SICUREZZA DELLA SALUTE PUBBLICA
Da anni Osservatorio Sicilia/Mondo e Dintorni denuncia il fatto che il Comune di Marsala non effettua regolarmente le analisi  previste dal  Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 27. E successive modificazioni.  Da sempre il comune di Marsala effettua “esclusivamente”  le analisi di routine che ovviamente non garantiscono l’assenza di sostanze chimiche come indicato nell’allegato I B – tabella B e C del Decreto.
Alla luce del persistente e grave silenzio si può ipotizzare che l’Amministrazione possa avere remore che impediscono il corretto e doveroso controllo dell’acqua distribuita dall’acquedotto municipale. E’ grave che l’amministrazione non garantisca e certifichi la “totale” salubrità dell’acqua.
GOVERNO E SICUREZZA DELLA CITTA
Da tempo abbiamo sottoposto all’attenzione del capo dell’amministrazione il fatto che alcune  della città sono praticamente sfuggite dal controllo del comune.
Il caso più eclatante riguarda il giardino comunale in Contrada Amabilina realizzato proprio dietro il complesso scolastico.
Ebbene, da oltre 4 anni malgrado le assicurazioni del dirigente della Polizia Municipale, e le nostre continue denunce,  il giardino continua ad essere diviso da un abusivo in due e nella parte sottratta alla comunità, ha realizzato un ovile, oggi divenuto AIA con galline conigli e altri animali. La rimante area rimasta accessibile ai bambini, non ha manutenzione da tempo, e ciò in pratica che impedisce il giusto godimento.
RIENTRI POMERIDIANI Ogni anno gli uffici, nel periodo estivo, l’amministrazione ordina la chiusura degli uffici comunali per asserita diminuzione dell’utenza.  Anche quest’anno, in piena emergenza COVID, il Sindaco Di Girolamo  ha incredibilmente disposto la chiusura nel periodo estivo.
Orbene, Marsala risulta essere l’unica città in tutta Italia che concedere ai suoi dipendenti un privilegio che offende la cittadinanza. Ma quand’anche come asserito l’utenza diminuisce nei pomeriggi dei mesi estivi, non si comprende perché il personale viene lasciato a casa quando può tranquillamente lavorare meglio e più proficuamente.
D’altra parte non si capisce come possa giustificarsi la corresponsione di straordinari in una situazione sconcertante e in assenza di pubblico che peraltro va ricevuto su appuntamento.
ABUSO EDILIZIO COSTIERO
Durante la campagna elettorale non abbiamo sentito, forse per nostra disattenzione, quale sarà la politica sull’abusivismo edilizio costiero e delle oltre 550 abitazioni acquisite da tempo al patrimonio indisponibile del Comune già a tempi del sindaco Carini e che sono nella totale disponibilità degli abusivi. – Non se ne è parlato in campagna elettorale  probabilmente per il numero enorme di voti relativi.
Palazzo Fici / Enoteca locale : intende disporre con immediatezza la revoca  in autotutela la convenzione con Strade Del Vino e e ripristinare il diritto seguendo le procedure di legge previste dal  bando e dalle norme in materia?
Intende attuare con immediatezza le norme di sicurezza per gli impianti di distribuzione carburanti?
Intende salvaguardare la salute dei cittadini disponendo con immediatezza le previste analisi di legge dell’acqua erogata dall’Acquedotto Comunale ?
Intende intervenire per ridare alla cittadinanza l’uso totale e in sicurezza del giardino di Contrada Amabilina ?
Intende abolire il “privilegio” della chiusura degli uffici comunali durante il periodo estivo ?
Per ultimo, quale azioni intende intraprendere per la questione dell’abusivismo edilizio e soprattutto per il recupero delle abitazioni (abusive) acuisite al patrimonio comunale ?
Signor Sindaco, abbiamo l’impressione che la politica del silenzio continui a Marsala come in passato. Sta a lei smentirci dando non a noi, ma ai suoi cittadini, risposte chiare e interventi decisi.
Riferimenti:
https://www.mondoedintorni.it/2020/07/08/palazzo-fici-sindaco-di-girolamo-consiglieri-comunali-chi-o-cosa-vi-impedisce-di-revocare-la-convezione-allassociazione-strade-del-vino/
https://www.mondoedintorni.it/2020/02/06/marsala-caso-settore-ll-pp-ed-enoteca-comunale-palazzo-fici-insolito-ed-imbarazzante-silenzio-dei-media-e-della-politica/
https://www.mondoedintorni.it/2017/01/19/marsala-il-prsidente-sturiano-non-sa-che-la-contrada-amabilina-e-indipendente/
https://www.mondoedintorni.it/2016/07/21/marsala-ma-lacqua-e-salubre-pura-e-potabile-intanto-di-certo-il-comune-viola-la-legge-sui-controlli/
https://www.mondoedintorni.it/2020/07/08/marsala-comune-rientri-pomeridiani-sospesi-dopo-lo-smart-working-il-beach-relax/
 

Più popolari

ultime notizie