martedì, Aprile 23, 2024
HomeJCPAGerusalemme. Il piano operativo di Hezbollah per invadere il nord di Israele

Gerusalemme. Il piano operativo di Hezbollah per invadere il nord di Israele

The route of the Hizbullah tunnel from Lebanon into Israel. The tunnel was more than 80 feet deep, 6 feet wide, 6 feet tall. It ran 130 feet into Israeli territory and 600 feet from under a Lebanese home. The tunnel was dug through solid rock.
(IDF Spokesman’s office)

Una delle principali lezioni apprese da Hezbollah dalla Seconda Guerra del Libano nel 2006 è stata la necessità di cambiare gli obiettivi della sua prossima guerra con Israele. I nuovi obiettivi includevano la realizzazione  delle sue capacità difensive e lo sviluppo di metodi di attacco che avrebbero permesso a Hezbollah di combattere la guerra all’interno del territorio israeliano. Il comandante militare di Hezbollah, Imad Mughniyeh, che ha guidato questo processo di integrazione di queste lezioni ha dichirato che durante la prossima guerra, Hezbollah invaderà la regione settentrionale della Galilea israeliana e la conquisterà.
Per raggiungere questi obiettivi, Mughniyah ha preparato un piano operativo che ha supervisionato fino alla sua morte nel febbraio 2008. Dopo la sua morte, le forze speciali di Hezbollah, conosciute come “Radwan Forces”, hanno continuato la loro formazione sotto il comando di Mustafa Badr Al-Din fino alla rivolta scoppiata in Siria nel 2011.
Il piano operativo prevede l’addestramento delle forze speciali di Hezbollah per prendere il controllo delle comunità israeliane isolate lungo il confine settentrionale. Nella terminologia di Hezbollah, questo viene definito la conquista della Galilea la costruzione di tunnel che si infiltrano nel territorio israeliano, vicino alle comunità israeliane. I tunnel sono destinati al movimento di diverse centinaia di combattenti e non per rapire soldati o civili. Il modello che Mughniyah pensava era quello dei tunnel di invasione dalla Corea del Nord verso la Corea del Sud, che le sue guide iraniane avevano studiato intensamente.
Il piano di Hezbollah prevede  anche la costruzione di strutture per lanciare massicci attacchi missilistici su centri abitati e siti strategici intorno a Haifa nel nord, Tel Aviv nel centro e Dimona nel sud. L’arsenale di missili e missili di Hezbollah è stimato tra 100.000 e 120.000. Dal punto di vista di Hezbollah, gli attacchi aerei attirerebbero l’attenzione dell’intero esercito israeliano, consentendo in tal modo a Hezbollah di attivare il suo piano per “la conquista della Galilea” usando le sue forze speciali.
Brig. Gen. (ret) Dr. Shimon Shapira
 

Più popolari

ultime notizie